1. Home
  2. Documenti
  3. Info nuove versioni Area51
  4. 2017
  5. Dicembre 2017

Dicembre 2017

Anagrafica Articoli - INFORMAZIONI

La scheda Info articolo ha avuto una profonda rivisitazione. Ora è possibile visualizzare in modo immediato i dati di vendita che vedete sotto raffigurati:

Il venduto totale anno in corso e anno precedente, il venduto per mese, i giorni di stock in relazione alla giacenza di magazzino.

La visualizzazione di questi dati richiede un "consolidamento" degli stessi tramite la semplice funzione di Saldi Statistici Giacenze, dal menù Magazzino.

Info Cliente Fidelity

Molti ci chiedevano di potere avere un "cruscotto" commerciale di sintesi dell'andamento del rapporto con il cliente fidelizzato. Quello che abbiamo realizzato è proprio una visualizzazione rapida e immediata del rapporto con il cliente, nell'ambito di una revisione più complessiva della scheda cliente al banco.
E' interessante comunque visualizzare "al volo" l'ammontare del venduto al cliente, il valore dell'anno in corso (stimato pro quota in base al momento), la media scontrino, il numero di ingressi e così via.

I dati sono calcolati a partire da un aggiornamento Plu generale.

Configurazione personalizzata per Tabelle e Schede

E' disponibile da qualche tempo la possibilità di personalizzare le informazioni da esporre nei formati tabella e scheda del programma, e per maggiori dettagli vi rinvio al manuale online.

Si è aggiunta in questo periodo l'ulteriore opzione di potere avere non una, ma più schede configurabili all'interno del documento: per ora questa funzionalità è limitata alla sezione ricevimento merce, ma è in programma l'estensione ad altre schede.

In alto a destra nella scheda trovate infatti le opzioni SUB 1 e SUB2 (il nome stesso è modificabile con doppio clic sull'etichetta) che visualizzano pagine il cui contenuto può essere modificato. Questo consente per esempio di avere nella pagina principale tutti i dati economici, nella SUB1 i dati merceologici  e nella SUB2 altre informazioni ancora.

Ordini Fornitori

E' stata aggiunta la classe di oggetto ORDINI denominata "MAGAZZINO", che permette, su registrazione del documento, di imporre le modifiche anagrafiche agli articoli del documento.

PRIMA NOTA Cassa

RICORDIAMO a TUTTI i CLIENTI che la Prima Nota è stata definitivamente dismessa con il 1° gennaio 2017. E' rimasta attiva per permettervi di concludere i conti e stampare i saldi, ma con il 1° gennaio 2018 non sarà più visibile né consultabile.

Per valutare la migrazione alla contabilità LITE che è stata introdotta ormai 2 anni fa, i nostri uffici tecnici e commerciali sono a Vostra completa disposizione.

GIACENZE BANCO

É stata introdotta una opzione per avere in gestione banco una visualizzazione real time della giacenza di un prodotto.

Si attiva da ARCHIVI > PARAMETRI E OPZIONI  > OPZIONI GENERALI > A

COMPATTAZIONI E BACKUP DA FILE BAT

Il nuovo pannello di BACKUP ha introdotto la possibilità di utilizzare dei file batch per le compattazioni. Sono sempre presenti due .bat, uno per una compattazione di tipo server e una per le compattazioni locali.

La grande novità è data dalla voce Genera RESTCOMP.BAT personalizzato che permette di creare un file batch personalizzato, da poter eventualmente schedulare direttamente sul sistema operativo ( tramite Utilità di pianificazione Windows)

La prima schermata permette di selezionare le opzioni per generare il file .BAT.

Una novità è data dalla possibilità di compattare gli eseguibili delle postazioni client.
La schermata successiva permette con maggiore precisione di aggiungere/togliere database dalla compattazione.

dopo aver scelto i database da compattare (ed eventualmente di cui fare un backup) basta cliccare su CHIUDI per ottenere il file .bat per la compattazione.

DESCRIZIONE ARTICOLO IN BANCO

È stata introdotta la possibilità di scegliere cosa stampare nello scontrino quando si passa un articolo: la scelta è tra DESCRIZIONE, DESCRIZIONE BREVE, DESCRIZIONE TECNICA, REPARTO SENZA DESCRIZIONE ARTICOLO.

Per selezionare una di queste opzioni bisogna andare in IMPOSTAZIONI > MISURATORE FISCALE > OPZIONI DI STAMPA

DOCUMENTI DI VENDITA - Personalizzazione colonne

All'interno dei documenti di vendita è stata resa disponibile l'esposizione di una colonna che permette di visualizzare in modo semplice e intuitivo il documento a cui appartiene l'articolo accodato

Per visualizzarle è sufficiente editare le colonne esposte tramite l'apposita procedura selezionando da ALTRO i riferimenti che interessano

 

PROFILI FIDELITY

È stata introdotta la possibilità di notificare al cliente tramite un SMS il totale dei punti che ha accumulato una volta raggiunta una certa soglia di notifica, nell'esempio il cliente riceverà notifica dei punti a disposizione ogni 100 punti accumulati. Per configurazione si rimanda al manuale specifico.

VPN: DOCUMENTI NON REGISTRATI

Tramite l'opzione A "Escludi documenti non registrati" da VPN MANAGER > CONFIGURAZIONE VPN > OGGETTI > EXPORT è possibile escludere l'invio in vpn dei documenti non registrati.