List-Service è un modulo di Area51 che vi permette di automatizzare gli aggiornamenti dei listini fornitori. Infatti con tale modulo basta semplicemente che siate in possesso di un listino in formato elettronico (ad esempio excel oppure file di testo), da fornirci per essere elaborato e pubblicato online. Una volta disponibile, basta seguire le brevi istruzioni riportate di seguito per caricare nel gestionale l'anagrafica aggiornata.
Il modulo List-Service prevede la sottoscrizione di apposito contratto per avere accesso ai file online. Contattate il nostro reparto commerciale per maggiori informazioni.
Aggiornamento diretto Anagrafica Articoli
Da Acquisti > Ricevimento Merce generate un nuovo documento di tipologia Fattura Fornitore. Modificate una delle colonne esponendo il campo Prezzo Listino, come nell'esempio seguente:
Fatto questo bisogna cliccare Funzioni > Importa File Testo/Excel (num. 1 in figura): poi nella schermata successiva premete di nuovo Funzioni (num. 2) e infine Importa Listini ON LINE (num. 3):
Apparirà una schermata come in figura:
I file sono già filtrati in base al vostro ambito di lavoro; nell'esempio qui sopra si tratta ad esempio di un negozio di animali. Arrivati a questo punto, basta semplicemente selezionare il file che si desidera importare: tipicamente, ad ogni file corrisponde il listino di un certo fornitore, come si può intuire dai nomi dei file stessi.
Selezionando il file desiderato, Area51 procede con l'importazione automatica, presentando un'anteprima:
Potete deselezionare la prima riga, se riporta dei dati non utili (le intestazioni delle varie colonne). Dopodiché, con il tasto Importa, otterrete una schermata come questa:
Notare che il prezzo di listino di vendita non viene importato come prezzo ivato, bensì valorizza l'apposita colonna Prezzo Listino: questo vi permette di impostare eventuali prezzi di vendita personalizzati; oppure, tramite la funzione Seleziona Righe, e facendo poi doppio clic, su una qualsiasi riga, nella colonna Prezzo Listino, otterrete questo:
Cui segue:
Per cui i Prezzi Ivati diventano identici ai Prezzi Listino.
Registrando il documento tutti i nuovi prodotti, oppure le modifiche a prodotti già esistenti, vengono memorizzati nell'anagrafica articoli.
Aggiornamento tramite Listini Esterni
Può accadere che, per alcuni fornitori, non sia desiderabile che tutte le referenze vengano memorizzate direttamente in Anagrafica Articoli. Soprattutto se si tratta di un fornitore secondario, la stragrande maggioranza dei prodotti non verrano mai effettivamente acquistati. In questo caso si può comunque sfruttare il modulo List-Service per aggiornare il database con tutti i possibili prodotti acquistabili, senza però sovraccaricare l'anagrafica principale. Per fare ciò bisogna seguire esattamente le stesse procedure riportate sopra: l'unica differenza è il tipo di documento da utilizzare, ovvero Listino Fornitore. Una volta scelto questo tipo documento, ed eseguito l'import come sopra, fate riferimento a questa pagina di manuale per i dettagli sulle funzioni avanzate dei Listini Esterni.