1. Home
  2. Documenti
  3. Area51
  4. Avvio e manutenzione
  5. Clienti e fornitori

Clienti e fornitori

L'anagrafica clienti è la tabella che raccoglie tutti  gli archivi dei clienti. Vi si accede dalle schermate VENDITE e UFFICIO. Essi possono essere inseriti direttamente da qui, ma anche "al volo" dai documenti di vendita o dalla gestione banco.

L'anagrafica è la stessa per clienti standard e per clienti fidelity; in altre parole un cliente fidelity sarà inserito nell'anagrafica generale dei clienti, anche se potrà essere riconosciuto in relazione all'appartenenza ad una categoria o profilo fidelity, mentre questa informazione non riguarda i clienti standard.

Questa è  la visualizzazione della scheda cliente:

Le informazioni gestite sono quelle normalmente attese da una gestione clienti completa. Informazioni particolari o riservate a gestioni speciali (Lista di prelievo, Veicoli, Listini, etc.) sono descritte nel loro funzionamento nella pagina relativa alla verticalizzazione scelta.
Diamo evidenza di alcune voci specifiche che possono richiedere una particolare spiegazione.

Codifica cliente "al volo"

Per tutti i documenti è attivata la modalità “Codifica al volo cliente”: Su ricerca cliente, digitando la ragione sociale

in caso di assenza di risultanze nella anagrafica clienti, viene evidenziata la mancanza di anagrafica con il criterio di ricerca digitato, e proposta la codifica "al volo",

che consente l'inserimento anagrafico in sede documentale:

E’ possibile DISABILITARE / ATTIVARE questa funzionalità da: ARCHIVI > PARAMETRI OPZIONI > DOCUMENTI

Il primo flag disabilita l’operazione nella sezione PREVENTIVI, il secondo in DDT e il terzo in FATTURE.

E-mail
L'inserimento dell'email e la spunta della casella consente di filtrare questi clenti per l'invio automatico dei documenti a mezzo email (come allegato PDF).

Cliente bloccato
Il flag BLOCCATO esclude la possibilità di emettere documenti nei confronti dell'anagrafica bloccata. Diversamente dall'eliminazione del cliente, questo flag conserva il nominativo ma ne blocca l'utilizzo. E' utile quindi nel caso in cui un cliente cambi ragione sociale e si desideri conservare la vecchia (alla quale si sono emessi documenti), assieme alla nuova.

Destinazioni diverse
Ogni cliente può avere molteplici diverse destinazioni, che possono essere Destinazioni merce o Destinazioni Fattura.
Il flag PRED. a fianco di una di queste la fa acquisire come destinazione predefinita nel caso di emissione di documenti.

Mostra note
L'opzione Mostra Note, se attivata, fa aprire un pop-up all'atto della creazione di un nuovo documento (l'opzione agisce sui documenti indicati o su tutti), contenente il testo indicato in NOTE INTERNE.

Funzioni Accessorie Clienti

Dal pulsante Funzioni si accede ad un menù molto completo di "viste" relative al cliente ed alla sua storia gestionale: documenti, movimenti di magazzino, scheda contabile, scadenzario, etc.

Gestione deteriorabili

A fianco del pagamento principale è presente il campo Pagamento Alternativo. Il pagamento alternativo vale per i prodotti deteriorabili; maggiori dettagli nella pagina dedicata.

Stampe anagrafiche

La stampa di un elenco clienti o fornitori è possibile da Rapporti > Clienti / Fornitori, utilizzando le selezioni e gli ordinamenti proposti a video.

Per un'importazione EXCEL dei dati, si può realizzare da CLIENTI/FORNITORI, in base all'anagrafica che dovete importare, FUNZIONI > IMPORTA ANAGRAFICHE TESTO/EXCEL.

Per un'esportazione EXCEL dei dati, si può realizzare da RUBRICA > Stampa > Export File Excel, filtrando preventivamente l'una o l'altra anagrafica desiderata.

Importazione Testo / Excel Clienti

Da UFFICIO>CLIENTI> FUNZIONI>IMPORTAZIONE TESTO EXCEL posso importare il mio elenco di Clienti.

Viene cessata la precedente funzionalità dal menù ARCHIVI.

In assenza di codice primario impostato, viene attribuito un codice alfanumerico progressivo standard.