Il secondo step della gestione Taglie e Colori di Area51 è la creazione di un documento di Ricevimento Taglie.
Tale documento è strutturalmente identico all'Ordine Taglie, per cui si rimanda alla pagina relativa per ulteriori dettagli riguardo la compilazione manuale.
Interessante invece è la possibilità di creare velocemente un ricevimento a partire da un ordine, anche nel caso di arrivi parziali della merce. Infatti, andando nell'ordine taglie già compilato, e premendo il tasto Visualizza Arrivi, la schermata si modificherà mostrando i campi Ricevuti e Arrivi (rispettivamente in verde e giallo). Tali campi sono suddivisi nelle varie taglie. Andando a inserire nella riga Arrivi la quantità effettiva di merce ricevuta, e premendo il pulsante Carico, si creerà automaticamente il Ricevimento merce relativo, che potrà poi essere eventualmente modificato e quindi registrato, andando in tal modo a caricare il magazzino.
Chiudendo poi il ricevimento merce, una volta tornati all'ordine, se si clicca nuovamente il tasto Visualizza Arrivi si potrà notare che a questo punto le quantità che erano state indicate in Arrivi saranno state sommate al campo Ricevuti.
Successivamente in caso di ulteriori ricevimenti merce va semplicemente reiterato il procedimento, fino al completamento dell'ordine.
Per velocizzare gli arrivi nel caso di ordini evasi completamente in un'unica soluzione, tramite il tasto "Funzioni > Imposta arrivi su tutto l'ordine" si evita di dover impostare ogni valore di Arrivo. Alla stessa maniera si può annullare tutto l'arrivo, oppure ripristinare la ricevibilità di un ordine già evaso.
Ricevimento merce su articoli con varianti colore
Se in fase di ricevimento merce, il programma rileva varianti colore esistenti a magazzino, ma non presenti nel documento (la cosa può accadere quando ci troviamo di fronte a modelli che con la nuova stagione sono presenti con colori nuovi), il programmma segnala questo caso e ne propone una gestione:
- Applicare le modifiche solo alle varianti del documento;
- Applicare le modifiche anche alle varianti non presenti ma esistenti;
- Visualizzare le varianti da modificare.
La rilevazione delle modifiche può essere impostata in
ARCHIVI > PARAMETRI E OPZIONI > VARIE > TAGLIE
Importazione file fornitore
Qualora il fornitore sia in grado di produrre un elenco in formato elettronico (Excel, csv ,txt ) corrispondente al ddt di spedizione o all'ordine, esso può essere agevolmente importato nel gestionale.
Ecco un esempio:
Si procede all'indicazione dei rispettivi campi da > Funzioni > Importazione documento elettronico PDF/XLS/CSV file testo excel come in figura:
Per una corretta importazione è necessario disporre dei campi obbligatori per la gestione taglie e colori: il Sistema Taglie, campo che deve essere presente nel file e nella tabella dei sistemi taglie (campo COD), il codice Matrice (si intende il codice del modello, non può essere usato l'EAN a questo scopo) e naturalmente i valori di Taglia e Colore.
Gestione di un secondo prezzo
Qualora l'articolo debba essere posto in vendita con due prezzi, un Prezzo Listino ed un Prezzo reale di vendita (più basso del primo), è possibile utilizzare allo scopo il campo PREZZO LISTINO. Questo campo è disponibile per importazione da documento elettronico ed è visibile nella scheda. a livello di stampa etichette prodotto, vanno utilizzati dei format di stampa che prevedano l'esposizione dei due prezzi, il primo dei quali barrato, ed il secondo leggibile. Nella fase di vendita e di gestione dell'articolo, il prezzo di riferimento sarà sempre il secondo (che viene definito come Prezzo Pubblico o Prezzo Ivato Vendita).