In seguito agli aggiornamenti di Windows 10 è possibile che i terminalini che utilizzano un sistema operativo Windows mobile, come i terminalini Zebra e Datalogic, non vengano riconosciuti dal computer, rendendo impossibile quindi il trasferimento dei dati.
Per rendere la comunicazione funzionante è necessario verificare che sia installato il CENTRO GESTIONE DISPOSITIVI WINDOWS MOBILE, se così non fosse è possibile scaricarlo gratuitamente in versione 32 o 64 bit:
Download 32 Bit Dismesso
Download 64 Bit Dismesso
Se, avviando il programma il dispositivo risulterà connesso correttamente, allora in basso a sinistra apparirà una spunta verde con a fianco la scritta Connesso.
Se così non fosse bisogna mettere mano ai servizi di Windows a cui è possibile accedere dalla gestione attività.
I servizi da modificare sono:
- Connettività dispositivi Windows Mobile
- Connettività dispositivi Windows Mobile 2003
La configurazione deve essere la stessa per entrambi i servizi, altrimenti non verranno avviati in modo corretto.
Le varie schede devono essere configurate come segue:
Una volta impostati così entrambi i servizi è necessario arrestarli manualmente e avviare solo Connettività dispositivi Windows Mobile 2003, così facendo verranno avviati entrambi.
Per rendere definitiva questa configurazione senza che questa venga persa a ogni riavvio del computer è necessario avviare il Prompt dei comandi in modalità di amministratore ed eseguire i seguenti comandi:
REG ADD HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\RapiMgr /v SvcHostSplitDisable /t REG_DWORD /d 1 /f
REG ADD HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\WcesComm /v SvcHostSplitDisable /t REG_DWORD /d 1 /f
Dopo aver riavviato il computer basterà scollegare e ricollegare il terminalino e, ad avvenuta connessione, la comunicazione avverrà senza alcun problema.