L'elenco clienti rappresenta il punto di raccolta dei dati provenienti dalla gestione commerciale e fidelity, e consente molteplici filtri e selezioni utili a scopo di marketing.
La rappresentazione tabellare dei dati è utile per applicare filtri immediati per svariate tipologie di informazioni:
Dati anagrafici (codice, ragione sociale, località, etc);
Condizione privacy (vedi la pagina dedicata per maggiori informazioni);
Date: data aggiornamento (ultimo modifica delle informazioni cliente), data ingresso (data primo ingresso cliente), data ultimo (data dell'ultimo acquisto);
Dati commerciali: frequenza di acquisto (numero corrispettivi e totale spesa), Punti (maturati, spesi, saldo).
Esiste inoltre una funzione che interseca i clienti con i prodotti acquistati, vi si accede dal menù Funzioni > Selezione multipla articoli magazzino (o Mag Selector).
La scheda che si presenta sarà la seguente e permette di selezionare, in associazione agli articoli di magazzino:
1. Fornitori
2. Marche
3. Settore
4. Categorie 3°, 2° e 1° livello
In questa scheda, si può personalizzare l'ordinamento delle classificazioni, scegliendo se visualizzarle in ordine Alfabetico o per Incidenza numerica del magazzino.
Uscendo poi con il pulsante "chiudi" verranno automaticamente filtrati i clienti che hanno almeno una volta acquistato uno o più articoli corrispondenti al filtro applicato in precedenza.
Riaprendo il Mag Selector in un secondo momento i filtri che verranno applicati andranno a unirsi a quelli precedentemente utilizzati, se invece fosse necessario rimuovere i filtri precedentemente impostati è sufficiente premere il pulsante di rimozione degli stessi.
N.B. I filtri sono applicati contemporaneamente, filtrando ad esempio per fornitore e categoria di 3° livello vengono selezionati i clienti che hanno acquistato solo gli articoli corrispondenti a quel dato fornitore e che appartengono a quella data categoria.
Esportazione dati
Esiste la possibilità in Area51 di esportare in formato XLS tutti i clienti, per poi importarli in altre piattaforme, come quelle di invio mail massivo (DEM).
Ci sono due metodologie di esportazione
- Da STORE > ELENCO CLIENTI si selezionano i clienti interessati e di seguito
STAMPA > Esporta formato Excel
- Da UFFICIO > RUBRICA si selezionano i clienti interessati e di seguito
STAMPA > Esporta formato Excel