Gestione Privacy
Per trattare i dati dei propri clienti è necessario ottenere il loro consenso espresso in forma specifica per ogni tipologia di trattamento ed è necessario rilasciare l'informativa che spieghi in modo chiaro come i dati verranno trattati.
E' inoltre necessario dare risposta puntuale alle domande e richieste che gli interessati facciano in merito al trattamento dei loro dati.
Noi mettiamo a disposizione dei nostri utenti un modulo di raccolta del consenso e informativa modificabile e adattabile alle vostre esigenze (in formato doc editabile): Modulo Fidelity. In questo caso il modulo sarà compilato dal cliente e a voi resterà l'onere di inserire le informazioni in Area51.
Abbiamo però introdotto la possibilità di stampare un modulo per la raccolta dei dati STANDARD direttamente dal gestionale; inoltre in anagrafica clienti sono state inserite le opzioni da registrare per la corretta gestione dei dati (vedi oltre).
Configurazione iniziale
La prima cosa da impostare sono i dati anagrafici del Titolare del trattamento in STORE (o Vendite) > Profili clienti.
Questi dati saranno automaticamente inseriti nell'informativa stampata da Area51, negli appositi campi.
Gestione Banco
Nella scheda informativa del cliente in cassa, è presente un pannello per la gestione della privacy dei clienti, che permette di definire quali trattamenti il cliente autorizza e quali invece nega (si pensi al caso in cui non voglia ricevere sms, ma sia disponibile a ricevere e-mail).
Tramite il tasto funzioni della gestione privacy è possibile accedere al menu per la stampa del modulo e dell'informativa:
Da qui è possibile stampare il modulo già impostando i trattamenti del cliente (se autorizza o nega i trattamenti), oppure andare in stampa senza ulteriori configurazioni (da impostare poi manualmente).
Sono disponibili tre report disponibili per la stampa in formato A4, verso la normale stampante documenti:
- MODULO FIDELITY: viene stampato solo il modulo di raccolta dati e del consenso, nel caso in cui abbiate un'informativa già predisposta da voi;
- INFORMATIVA: da utilizzare quando volete semplicemente rilasciare l'informativa per la privacy;
- MODULO E INFORMATIVA: vengono stampati sia il modulo per il consenso che l'informativa.
Inoltre è possibile indirizzare la stampa al registratore di cassa, ottenendo un report che riporta le informazioni normative e che è possibile utilizzare per acquisire i dati con il lettore barcode.
Il menù comprende anche la voce Nega consenso trattamento dati personali: può essere utilizzato nel caso di un cliente già presente che richieda che i propri dati vengano cancellati. La funzione rende i dati anonimi (e non più tutelati dal GDPR).
Gestione clienti
All'interno della scheda clienti è possibile modificare le impostazioni del consenso al trattamento e stampare i documenti sulla privacy.
In Elenco clienti è possibile generare le liste di invio degli sms o di e-mail filtrando per il consenso espresso dai clienti.
Documenti
E' possibile stampare i moduli della privacy anche dai documenti (fatture, ddt, ecc...) da Funzioni > Stampa modulo privacy.