Recupero e ripristino del database base51.mdb
A patto di effettuare correttamente e periodicamente il salvataggio tramite Restore51, è possibile, in caso di necessità, tentare un ripristino dei dati che fossero andati persi.
Da Sistema > Assistenza > Ripristina Record da file si accede alla seguente schermata:
Tramite questa maschera è possibile ad esempio puntare ad un salvataggio di base51.mdb e, con gli appositi tasti, ripristinare le tabelle che si fossero rovinate. In particolare, Importa record recupera i record mancanti, mentre Modifica record sovrascrive quelli esistenti in entrambe le basi ma che differiscono tra loro. Unico Campo Modifica e Escludi Campo Modifica, come si può immaginare, permettono di eseguire le modifiche solo su un certo campo, oppure su tutti i campi escluso quello selezionato.
Ovviamente tale funzionalità è utilizzabile anche in una postazione MultiDatabase.
Utilizzo del ripristino record per aggiornamento anagrafiche
Si può sfruttare la funzionalità di Ripristino record per aggiornare i dati presenti nel database in maniera semplice e sicura. È sufficiente creare un database Access97 contenente le tabelle che si desidera aggiornare, compilate con almeno il campo primario della tabella (ID KEY) e i campi di cui si dispongono le informazioni.
L'importazione, così come il ripristino standard, vale sia per modifiche su record già esistenti, sia per generazione di nuovi record. In generale, tutte le tabelle di Area51 possono essere aggiornate in questa maniera, per informazioni sulla struttura delle tabelle e su come compilare correttamente un mdb per effettuare l'importazione contattate il nostro reparto tecnico.