Il principale pannello di rapporto e di analisi statistica degli acquisti e delle vendite si ottiene da RAPPORTI > Vendite - Acquisti. Area51 mette a disposizione dell'utente uno strumento che - invece di proporre stampe già configurate e bloccate - consente di ottenere visualizzazioni diverse, in buona parte realizzabili dall'utente tramite i flag e le selezioni disponibili.
Selezione origine dati:
Movimenti > da causali magazzino (p.es. tutte le vendite, o tutti gli acquisti)
Corrispettivi > da elenco chiusure fiscali
Fatturato da elenco fatture in periodo/data
Filtri di selezione:
- Data (e Ora): inserire la data cliccando sul pulsante # e selezionando la data attraverso il calendario o inserendo le date manualmente;
- Confronto anno: Tale funzione serve per accedere a database in regime di split per visualizzare i dati riferiti al periodo giorno/mese indicati nel campo superiore. Attenzione, inserendo più volte lo stesso anno i dati verranno moltiplicati.
- Causali Magazzino: non ci sono filtri predefiniti. Vanno selezionate le causali di magazzino a seconda del tipo di statistica che si desidera visualizzare (p.es. tutte i Corrispettivi, o tutti gli Acquisti, oppure tutti i "Resi cliente Banco" e così via);
- Articoli: qui la selezione predefinita è - ovviamente - tutti gli articoli di magazzino, ma è possibile effettuare un report per un gruppo più ristretto di articoli, per esempio una categoria merceologica o un fornitore. Basterà cliccare il pulsante "Articoli", questo aprirà la ben nota scheda di ricerca a magazzino. Sarà quindi necessario impostare i filtri desiderati, quindi pulsanti SELEZIONA > ACCODA;
- Cliente: possibilità di filtro per gruppi di cliente (o cliente singolo).
Opzioni di Raggruppamento
Sono disponibili fino a tre livelli di raggruppamento e di subtotale, se non sono necessari impostare ESCLUDI.
Opzioni di visualizzazione
A seconda del tipo di report selezionato è possibile avere dei dettagli aggiuntivi impostando i flags desiderati nel riquadro VISUALIZZA.
Nello specifico le voci:
- Articoli: per la selezione scelta l'opzione visualizza/nasconde il dettaglio degli articoli;
- Costi e Ricavi: l'opzione visualizza/nasconde le colonne relative alle informazioni economiche del report, ovvero i costi e i margini per dettaglio e totali;
- Giacenza: visualizza una colonna aggiuntiva per ogni riga del report indicante la giacenza.
Opzioni/Colonne
Alcune colonne possono essere escluse dalla visualizzazione all'interno del report: fare doppio clic nel campo per scegliere la visualizzazione preferita.
Rapporti
I rapporti a disposizione si ottengono da Stampa e i maggiormente utilizzati sono i seguenti:
Report Vendite/Acquisti: report sensibile a tutte le opzioni di filtro/visualizzazione/raggruppamento. (Report Vendite/Acquisti)
Analitico Ricavi: strettamente legato alle chiusure fiscali che vengono eseguite dalla gestione banco. Report sensibile ai filtri fatti alla voce Chiusure Cassa.
Consuntivo movimenti: riepilogo per articolo/categoria/marca/etc. del venduto. Legato al solo filtro per data. Il report si può intendere come un "top ranking" per valore e quantità, a livello di singolo articolo o per categoria, marca, etc.
Registro Carico/Scarico: Riepilogo dei carichi e degli scarichi per ogni articolo.
Export Excel: E' possibile esportare il rapporto in formato Excel.