In ambienti Windows 7 si può incorrere in errori di memoria insufficiente, in tal caso sarà necessario procedere con l'installazione di Microsoft Office 97, e in particolare di Access 97.
Particolare attenzione va posta nella fase di installazione, in quanto è consigliabile modificare la cartella di installazione predefinita C:\Programmi\Microsoft Office in C:\Programmi\Office97 o simili. In tal modo si evita di creare conflitti con eventuali altre installazioni di versioni diverse di Office.
Conclusa l'installazione si dovrà procedere a modificare i percorsi di runtime di Area51: andando in Sistema > Dati Utente > Configurazione sistema, bisognerà modificare i percorsi dei file msaccess.exe puntando al file appena installato e non al runtime, questo sia per Runtime Area che per Runtime Report. Successivamente vanno modificate anche le destinazioni dei collegamenti di Area51 e Restore51 sul desktop, andando quindi sulle proprietà dei collegamenti e modificando anche qui i percorsi di Msaccess.exe con il valore corretto.
Installazione Microsoft Office 97 Professional su Windows 7 a 64bit
Si riceverà il seguente errore:
"The version of this file is not compatible with the version of Windows you’re running. Check your computer’s system information to see whether you need an x86 (32-bit) or x64 (64-bit) version of the program, and then contact the software publisher."
La soluzione è:
Sostituire il file SETUP.EXE di originale con quello della versione inglese ed eseguirlo con l’opzione “Run as administrator” ovvero "Esegui come amministratore".
Per scaricare il file SETUP.EXE compatibile 64bit fare clic sul tasto qui sotto:
Nota per Access
In caso di errore “This application uses CTL3D32.dll, which has not been correctly installed” (Questa applicazione utilizza CTL3D32.dll che non si è installato correttamente) durante l’installazione con l’impossibilità di avviare Microsoft Access (impossibilità di trovare il file System.mdw),
Procedere come segue:
- Copiare i file wrkgadm.exe e ctl3d32.dll dalla cartella C:\WINDOWS\SySWOW64\ alla cartella C:\WINDOWS\SYSTEM32\
- Avviare Amministatore gruppo di lavoro (wrkgadm.exe) e creare un nuovo file System.mdw (eseguire in modalità amministratore e compatibile Windows XP SP2)
- Eseguire Access in modalità amministratore e compatibile Windows XP SP2
Per scaricare il service pack 2 clicca qui di seguito e segui le istruzioni sotto riportate
L'installazione del service pack 2 è soggetta all'inserimento del codice licenza (53000-040-4545827-16275), inoltre il setup viene bloccato in quanto il processo prova a sovrascrivere il font Tahoma, per ovviare a ciò è necessario rimuovere il font temporaneamente con un programmino che sblocca i file di sistema(ad esempio Unlocker_64Bit o Unlocker_32Bit)
Importante!!! Al termine dell'installazione ricordatevi di reinstallare il Font Tahoma precedentemente eliminato.
Incompatibilità tra la versione AreaXP e il pacchetto MS Office 2007/2010 con Access installato.
Di seguito vengono riportati i vari casi e le soluzioni.
Il pacchetto MS Office 2007/2010 64 bit non è compatibile con AreaXP (versione 2003), installare pertanto la versione 32 bit.
Se Office2007/2010 è installato, si riceveranno dei messaggi di memoria insufficiente utilizzando Area51.
Procedere così:
1) Disinstallare l'intero pacchetto MS Office;
2) Reinstallare il Pacchetto MS Office escludendo dall'installazione Access;
3) Se Area51 è già installato sul pc, rinominare temporaneamente la cartelle di installazione (C:\Vulcano o C:\Area2003) ed eseguire nuovamente il setup del programma.
ISAM non installabile
Vi è la possibilità di incontrare un errore di questo tipo, in particolare durante l'importazione di file con estensione .txt, .xcl e .mdb. Si tratta di un errore legato a una mancata o scorretta registrazione di alcune DLL di Microsoft Office, necessarie per l'interazione del database con questi tipi di file. In questi casi il riferimento online è il seguente: http://support.microsoft.com/kb/209805/it
In particolare, va verificato che la DLL ( ad esempio mstext35.dll) relativa al tipo di file che si vuole importare sia presente nella cartella di sistema C:\WINDOWS\System32 (se non esiste copiarla da C:\Windows\SysWOW64) , e che non esistano altre copie in cartelle simili (nel qual caso vanno rinominate con estensione .old). Una volta verificata la presenza di quel file va eseguito il comando "Regsvr32 c:\windows\system32\mstext35.dll" per registrare la DLL (nell'esempio si tratta della DLL legata all'importazione di file di testo).
SCHERMATA BLU
Se mentre utilizzate Area51 vi compare una schermata blu e il pc si riavvia dando un errore è necessatio procedere come di seguito:
L'installazione di Area51 in ambienti server è possibile con alcune configurazioni preliminari.
Si consiglia di installare Microsoft Access97 (non il solo RunTime fornito con il setup di Area51) , se il sistema operativo è a 64Bit seguire le indicazioni di installazione su win7 64Bit che trovate qui sotto.
Installando Access su un ambiente server è necessario andare a gestire i permessi di esecuzione del programma:
dal Server Manager
Poi clic su Modifica proprietà sistema
Poi su Avanzate > Protezione esecuzione programmi, aggiungere l'eseguibile Msaccess.exe alla lista dei programmi consentiti.
Dopo questa impostazione è necessario riavviare il computer.
I certi casi, specialmente con windows server 2012, tale opzione non sarà sufficiente e servirà selezionare la prima voce: "attiva Protezione solo per i programmi e servizi essenziali".
Alla prima apertura di Access riceverete l'avviso qui sotto:
Per risolvere il problema copiare questa dll (clicca qui per scaricarla) nella cartella C:\Windows\SySWOW64.