Le Banche della Ditta sono l'archivio delle Banche con le quali l'Azienda utente di Area51 intrattiene rapporti contabili.
Si accede a questo elenco da Contabilità > Impostazioni > Banche della Ditta, o da Archivi > Vendite > Banche della ditta; la compilazione di questa tabella è necessaria per potere gestire la stampa della banca in fattura in modo automatico e (sezione contabile) per le funzioni di Presentazione Effetti, Gestione SBF e le comunicazioni informatiche verso la banca (file RiBa e RID).
La creazione di una nuova banca si effettua da Nuovo, che apre la ricerca dell'elenco Banche d'Italia: per avere il file aggiornato, fare clic su Funzioni > Aggiorna Elenco Banche > Da Internet.
Qualora la banca che cercate non fosse presente nell'elenco, è possibile inserirla utilizzando il comando Nuovo e compilando i campi richiesti (vedi pritn screen).
Ai fini commerciali, di stampa delle fatture, è sufficiente compilare i campi IBAN, ABI, CAB, e Numero C/C; questi dati serviranno al destinatario fattura per l'esecuzione del bonifico.
Ai fini contabili, sarà invece necessario compilare i campi ulteriori; è necessario avere preventivamente creato i sottoconti (mastrini) di contabilità, per la gestione del c/c e per la gestione dell'SBF; questi rispettivi conti dovranno essere associati nei rispettivi campi.
Per la generazione del file RiBa per l'Internet Banking, si suggerisce di creare una cartella di destinazione (nell'esempio C:\Vulcano\Riba) dove far confluire i file. Il formato del file disponibile è CBI.
I dati nel pannello di destra sono normalmente forniti dal vostro servizio bancario.
Il campo Codice Abi Centro applicativo è da utilizzare per le banche gestite come Banche passive nell'ambito della procedura di invio delle distinte.
Per associare la banca ad una specifica Causale di Pagamento, e quindi averne la stampa e l'inserimento nella Fattura elettronica XML, consultare la relativa pagina di manuale.