Le registrazioni degli acquisti sottoposti alle normative delle procedure Intrastat e Reverse Charge sono qui illustrate insieme, dal momento che per quanto concerne il meccanismo di registrazione e le impostazioni richieste, le due procedure sono assimilabili.
Impostazioni
Aliquote IVA
Creare specifici codici IVA con l'indicazione dell'ambito di applicazione, scelto dal menù a tendina nella colonna Modalità.
Fornitori
L'aliquota IVA creata, puo' essere associata al fornitore in modo che sia predefinita in fase di registrazione della fattura di acquisto. Se il fornitore esiste gia' nel piano dei conti anche come cliente, il relativo sottoconto va inserito nel campo Cod. Cli. associato. Diversamente, al momento della registrazione dell'autofattura, Area51 creerà automaticamente un sottoconto contabile "cliente" associato al fornitore.
Registrazione
La procedura di registrazione di una fattura con IVA IntraCee / Reverse Charge prevede tre fasi:
1. Registrazione Fattura di acquisto;
2. Registrazione autofattura verso cliente /fornitore;
3. Giroconto IVA cliente / Fornitore.
4. (solo Intracee) Registrazione estremi dei riferimenti IntraCee.
Passaggio 1)
La registrazione è standard; a livello di IVA è possibile distinguere tra IVA "normale" e IVA Reverse Charge.
La fattura sarà registrata per l'importo totale, anche se il documento originario non espone l'IVA sulla quota "Reverse Charge".
La scadenza sarà ovviamente generata per l'importo corretto (al netto dell'IVA Reverse).
Passaggio 2)
La successiva registrazione riguarda l'Autofattura emessa, che movimenta il cliente ed il fornitore IntraCEE / Reverse.
Non viene generata alcuna scadenza. Area51 crea automaticamente alla prima registrazione dell'autofattura, il sezionale relativo in modo che il documento "fittizio" non confluisca nel registro iva delle fatture emesse ma venga riportato appunto in un sezionale diverso.
Passaggio 3)
La terza registrazione riguarda il giroconto dell'IVA