Nella vendita al dettaglio la gestione della data di scadenza del prodotto non è cosa semplice: il codice a barre non aiuta, dal momento che si riferisce alla referenza generica; il negoziante di solito tenta di smerciare i prodotti con data più prossima esponendoli sul fronte dello scaffale, ma i clienti sono abituati a ciò e "superano" l'attenzione del venditore prendendo un prodotto dal fondo dello scaffale.
Questa semplice premessa ci serve a concludere che la gestione della scadenza non potrà essere automatizzata fino a che non verranno messi in essere strumenti informatici adeguati: barcode intelligenti, lettori predisposti, software aggiornati.
Nel frattempo, cosa possiamo fare?
Area51 ha una soluzione pratica, che può essere gestita dall'operatore in modo manuale. In anagrafica Articoli esiste il campo "Data scadenza", che per comodità - nell'esempio - abbiamo esposto nell'ultima colonna a destra. Se non l'avete, vi ricordo che potete esporla facendo doppio clic sull'etichetta azzurra e quindi scegliendo Date/ListiniExt > Data scadenza.
Vi suggeriamo di compilare la data indicando la scadenza del prodotto più vicina (nel caso abbiate più scadenze presenti contemporaneamente). Periodicamente, andrete a fare un filtro su quel campo data per visualizzare tutti gli articoli con scadenza imminente; potrete inoltre applicare un filtro per giacenza maggiore di zero (se gestite le giacenze del magazzino).
Così facendo ottenete una lista a video, che con il pulsante STAMPA > Elenco articoli potrete appunto mettere su carta.