Listini di vendita comparati
Area51 consente di creare fino a 8 listini di vendita su ogni articolo, che si possono impostare in modo automatico a partire da parametri già presenti nell'anagrafica articoli: Costo lordo, Costo netto, Imponibile di vendita, oppure manualmente, digitando quindi il prezzo nell'apposito campo.
Ogni listino è identificato da un codice e da una descrizione.
Si può optare per la visualizzazione dei prezzi imponibili, oppure dei prezzi ivati.
E' disponibile anche una funzione di arrotondamento prezzi.
ASSOCIAZIONE LISTINI - CLIENTI
In anagrafica clienti, si può associare un listino - precedentemente creato - ad un cliente ed è anche possibile applicare una scontistica dedicata su alcuni articoli: Cliccando su modifica viene abilitata la possibilità di inserire gli articoli ( ricercabili con il codice) ed è possibile inserire il prezzo desiderato nei campi di colore blu.
Il prezzo variato varrà per tutti i documenti di vendita per il cliente e nella gestione banco, dove lo sconto applicato sarà evidenziato.
Sconto Categorie / Marche
Un'alternativa alla Gestione di Listini comparati è l'utilizzo di Profili di sconto/ricarico definiti per Categorie / Marche dell'anagrafica articoli. Questa scelta consente l'applicazione di una più ampia varietà di condizioni commerciali, che possono essere addirittura impostate per singolo cliente, oppure per gruppi omogenei di clienti.
La scelta della modalità di lavoro per cliente / per gruppi si effettua da Archivi > Parametri e Opzioni, come indicato in figura.
Nella modalità "Profili" la definizione dei livelli di sconto per Categoria e/o Marca si effettua dalla maschera Profili; nella modalità "sconto" la definizione si effettua direttamente all'interno della scheda cliente.
E' evidente che la scelta di questa modalità operativa rende il sistema molto più reattivo nell'adeguamento dei listini in funzione della variazione dei prezzi di acquisto, dal momento che lo sconto (o il ricarico) sono valori fissi, ed a variare sono semplicemente il prezzo di acquisto ed il prezzo di listino al pubblico.
Gestione Banco - Utilizzo Listini
NB: L'aggiornamento PLU dei listini va effettuato tramite AGGIORNAMENTO PLU GENERALE a partire dalla versione 2.19.26
I listini creati sono possono essere richiamati in fase di vendita al banco, anche se non preventivamente assegnati ad un cliente.
Utilizzare la Funzione Banco LISTINO VENDITA BANCO, come sotto raffigurato, ed assegnare un valore corrispondente all' ID listino a ciascun pulsante, indicandone anche una descrizione personalizzata. Indicare ID=0 per richiamare il Prezzo Pubblico.
Il listino richiamato resterà attivo fino al richiamo di un diverso listino.
Stampa Listini di Vendita
I listini creati con le modalità descritte possono essere stampati in diversi formati e opzioni. Da Rapporti > Articoli e Listini di Vendita, si accede ad un pannello di controllo che offre molteplici opzioni:
Ordinamento degli articoli (per Codice, Descrizione, Codice secondario);
Contenuto delle colonne (l'opzione è molto interessante, perchè consente di configurare la stampa esattamente come desiderata, indicando i campi che devono comporre il listino stampato);
Opzioni di stampa (i campi sono intuitivi, benché la stampa standard non richieda di impostare questi valori);
Listino prezzi (qualora non sia indicato nulla, viene stampato il prezzo al pubblico, e quindi si può ottenere una stampa del Listino inteso come prezzo di vendita normale); Descrizione (eventuale descrizione personalizzata);
Selezione Articoli (per filtrare un gruppo di articoli, se non utilizzata sono stampati tutti gli articoli che sono presenti nel listino);
Altre opzioni di stampa e di ordinamento degli articoli.
In Anteprima di Stampa, sono proposti tre formati di output:
Standard, con Immagini (picture) e con il codice a barre (EAN13).
Altri formati personalizzati possono essere realizzati su richiesta.