1. Home
  2. Documenti
  3. Magazzino
  4. Listini esterni

Listini esterni

Area51 è in grado di gestire contemporaneamente due anagrafiche prodotti: un'anagrafica interna, che viene movimentata in carico e scarico, ed un'anagrafica di listini e prodotti esterni, non movimentati a magazzino, ma che può essere consultata e utilizzata in modo interattivo all'interno del programma.

Normalmente questa anagrafica parallela è costituita da listini dei fornitori, che possono anche essere molto voluminosi, e che può essere comodo consultare all'interno di Area51, per un confronto di prezzi, per fare un preventivo, o un ordine cliente; non vengono caricati direttamente all'interno dell'anagrafica principale per evitare di appesantirla e di trovarsi a consultare una lista di prodotti che in gran parte non sono trattati.
Per acquisirla in Area51 e consultarla, ecco alcune semplici istruzioni:

1. Il carico dei listini esterni avviene dalla scheda di ricevimento merce, utilizzando un documento con il tag oggetto "Listini esterni", come indicato nella figura.

LISTINIESTERNI1

(Per la configurazione dell'importazione del listino strutturato come file Testo/Excel, si rimanda alle istruzioni presenti nella sezione "Ricevimento merce")

2. Al termine dell'importazione e dopo la registrazione del documento, Area51 avrà popolato la tabella Articoli_Ext, che da questo momento può essere consultata da tutti i documenti, utilizzando due opzioni:

  • Pulsante destro > Trova Listini esterni;
  • Ricerca con il simbolo " -  " seguito da descrizione articolo, nel campo Descrizione (p.es. " - penna " cerca nei listini esterni tutti gli articoli che contengono la parte di descrizione "penna").

La scheda Listini esterni contiene le normali opzioni di filtro, di ricerca, di selezione ed accodamento al documento selezionato.

Quando si andrà ad utilizzare un articolo presente sul listino esterno, se esso non è già presente in anagrafica verrà accodato con un prefisso speciale per ricordare che i dati (compreso il prezzo di vendita) vengono prelevati dai listini esterni.

MANUTENZIONE LISTINI

La consultazione dei listini esterni può essere fatta anche dall'anagrafica di magazzino, tramite il pulsante FUNZIONI > VISUALIZZA > Listini esterni.  Per identificare la visualizzazione degli articoli esterni, viene cambiato il colore dello sfondo.
Da qui è anche possibile, in modo del tutto simile alla gestione della normale anagrafica, effettuare cancellazioni o eliminazioni di articoli , filtrando per i campi disponibili.

AGGIORNAMENTO PREZZI DA LISTINI ESTERNI
E' anche possibile ottenere un aggiornamento dei prezzi tra i listini esterni e i propri prezzi di magazzino. Per far ciò:

1. Abilitare "Gestione aggiornamento prezzi listini esterni" da Archivi > Parametri e opzioni > Acquisti;
2. Esporre i valori contenuti nei listini come colonne dell'anagrafica articoli; fare doppio clic sulla colonna da modificare e scegliendo Date/Listini Ext.
3. Utilizzare il flag W per filtrare gli articoli con prezzi di listino esterno variati, selezionare le righe (con i pulsanti Seleziona / Deseleziona):
listini esterni magazzino

fare doppio clic su un campo (p.es. COSTO EXT) per ottenerne l'aggiornamento in anagrafica.
listiniesterni-aggiorna