Per un programma di magazzino le ricerche all'interno dell'anagrafica sono quanto mai importanti. Qui trovate un riepilogo delle vaste e complete possibilità di ricerca e filtro degli articoli.
Ricerche nei documenti
All'interno di qualsiasi scheda documenti (preventivi, commissioni, ddt, fatture, etc.) la ricerca degli articoli può avvenire con:
1. Digitazione del codice esatto nel campo codice (o ricerca dal menù a tendina);
2. Utilizzo della visualizzazione estesa (fare doppio clic sull'intestazione colonna per abilitarla): ciò consente di cercare gli articoli applicando prima dei filtri per Categoria/Marca/Fornitore a video (vedi immagine), e successivamente cercando all'interno del campo Codice.
E' possibile anche - in alternativa - esporre il campo Descrizione Articolo, per una ricerca in ordine alfabetico.
3. Pre-filtro degli articoli per Codice:
scrivete il carattere " + " seguito da parte del prefisso del codice o del gruppo di codici da ricercare e cliccando Invio, nella combo-box a discesa verrano visualizzati solo gli articoli con quel determinato prefisso.
3/bis Pre-filtro degli articoli per Descrizione:
Scrivete il carattere " ^ " seguito da parte del nome articolo, nel menù a discesa verranno visualizzati solo gli articoli con descrizione contenente la stringa scelta.
3/C Pre-filtro articoli cliente (per i documenti di vendita):
Scrivete i caratteri " ++C " seguito da Invio. La tendina mostrerà i SOLI articoli già venduti al cliente.
3/D Pre-filtro articoli fornitore (per i documenti di acquisto):
Scrivete i caratteri "++F" seguito da Invio. La tendina mostrerà i SOLI articoli acquistati in precedenza dal fornitore.
Ecco un esempio cercando per articoli il cui Codice inizia per "FOO":
Per annullare tutti i filtri applicati, scrivete solo "+" oppure "^" e date Invio.
4. Ricerca con la scheda Trova Articolo Magazzino.
La scheda si apre con clic del pulsante destro del mouse sulla scheda, scegliete la voce Trova Articoli Magazzino, oppure digitate nella Descrizione Articolo il carattere " + " e parte della descrizione. Ciò apre la scheda di ricerca Trova Articoli Magazzino, dal quale è possibile fare ricerche e selezioni in successione. Leggi oltre per maggiori informazioni.
5. Filtri speciali. Per filtrare tutti gli articoli privi di un determinato campo, o con quel campo vuoto, usate il simbolo " . ".
Trova Articoli Magazzino
La scheda Trova Articoli Magazzino è accessibile dai documenti, con il tasto destro del mouse, oppure all'interno di un documento in composizione, digitando il carattere " + " e parte della descrizione e premendo Invio.
Ecco il menù che si visualizza dal pulsante destro del mouse:
Ecco la scheda Ricerche di Magazzino:
Questa scheda è - in piccolo - un'anagrafica articoli con tutti i campi che vi possono servire per fare interrogazioni, filtri e accodare singoli articoli o interi gruppi alla scheda.
Ogni campo con etichetta blu è configurabile a vostro piacimento: con un doppio clic sull'etichetta potete scegliere di esporre Categoria, Marca, Fornitore, Stagione, o tutti gli altri campi disponibili.
Per riportare nel documento gli articoli desiderati, selezionarli con il flag e fare clic su ACCODA.
Pulsante FUNZIONI
Come sempre, le funzioni disponibili sono molteplici e si scoprono tutte soltanto "indagando" nel programma con curiosità e desiderio di apprendere. Esistono funzioni per: applicare alla lista un ordinamento per Giacenza Decrescente (utile perchè a parità di descrizione vengono visualizzati per primi gli articoli con giacenza positiva); selezionare tutti gli articoli con qt = giacenza; generare un Range o Set Articoli (vedi oltre).
Pulsante CERCA
Applica un filtro all'anagrafica mostrando i soli articoli venduti al cliente, e impostando una visualizzazione della scheda con Importo / Sconti / Data Vendita.
Ricerca sequenziale - Creazione set o range articoli
Dalla versione 2.13.36 è stato inserito un campo in Anagrafica Articoli / Stampa Etichette / Generazione Offerte che permette la selezione di una sequenza di articoli in successione, leggendone i codici uno dopo l'altro nell'apposito campo aggiunto e di colore azzurro. Questa selezione (detto set) può essere salvata e quindi richiamata per un successivo utilizzo (vedi oltre).
Nel dettaglio, il campo su cui posizionarsi è quello di colore azzurro sopra il campo CODICE.
Leggendo i codici articolo, ad esempio con un lettore barcode, si otterrà via via la selezione desiderata.
Creazione Set Articoli
Di norma posso creare un Set articoli in 2 modi:
- Andando a selezionare gli articoli desiderati ,per esempio dall'Anagrafica Articoli, cliccando su Terminale,NUOVO/SALVA>Salva con nome , digitare il nome del set.
- Apro direttamente il Terminale, NUOV/SALVA> NUOVO SET, inserisco il nome e poi da Cerca si selezionano gli articoli desiderati.
Quindi avete così creato un gruppo di articoli che è poi possibile richiamare altrove nel programma. Per esempio, potete creare un set articoli in offerta, e richiamarlo per stamparne le etichette, oppure per analizzare, da Rapporti > Vendite e Acquisti, l'andamento delle Vendite, e altro ancora.
Dal Terminale è inoltre possibile richiamare un set già creato e/o accodare gli articoli selezionati ad un set già esistente.