Il modulo Presidi Sanitari integra diverse modalità di estrazione dei dati di acquisto e vendita, in grado di coprire la maggior parte degli standard attualmente richiesti dai vari enti preposti al controllo di questa tipologia di prodotti (ULSS, SIAN, etc).
In particolare vi è la possibilità di estrarre i dati in un flusso informativo formato testo, che potrà essere elaborato dagli appositi sistemi informatici (ad esempio SIAN, Sistema Informativo Agricolo Nazionale), oppure si possono generare dei report che elencano i movimenti di carico/scarico dei prodotti con le informazioni richieste dai vari regolamenti locali.
Stampa registri
La normativa vigente prevede la registrazione dei movimenti di entrata ed uscita di prodotti soggetti a controllo entro 48 ore dal fatto. Rispetto alla tenuta manuale del registro, la gestione informatica impone delle differenze che comunque rispettano la logica della legge.
Il Registro di carico e scarico viene stampato per pagine singole, su fogli che possono essere preventivamente numerati e intestati, per essere vidimati dall'ASL; vedi per questo la funzione Vidimazione Bollati.
Esiste la possibiltà di stampare due report di consuntivo movimenti presidi sanitari.
- Report Carico Scarico per data e per singolo movimento, lo si raggiunge da VENDITE > STAMPA REGISTRO CARICO SCARICO
- Report Carico/Scarico a pagina singola, lo si raggiunge da Rapporti > Vendite/Acquisti > Registro Carico/Scarico
Dichiarazione annuale
La Dichiarazione annuale è un file in formato .txt, realizzato a partire dai movimenti di scarico degli articoli, che segue le indicazioni ministeriali.
Da Rapporti > Vendite/Acquisti, indicare il periodo di riferimento (p.es. 01/01/2015 - 31/12/2015), quindi richiamare gli articoli (filtro per Tipo Prodotto = Presidi Sanitari), le causali di magazzino su cui operare, quindi selezionare la voce Esportazioni Custom e fare clic su STAMPA. Scegliere la voce "Dichiarazione Vendita presidi sanitari".
Nel file rientrano le movimentazioni dei suddetti Presidi, distinti per tipo di cessione, Agricola (a utilizzatore finale, causale 6), o Commerciale (a intermediari, causale 5) e riportando la quantità totale venduta (a Kg/Lt).
Il file è salvato nella cartella di destinazione prescelta.
La gestione si raggiunge da VENDITE > EXPORT FILE CESSIONE PRESIDI.
Definire la data di esportazione, quindi indicare il percorso di salvataggio e i dati del dichiarante. Per una legenda dei campi da compilare è necessario consultare il manuale allegato.
A questo punto è sufficiente utilizzare la funzione GENERA FILE STANDARD e, nella cartella indicata, verrà generato il file.
A partire dalle versioni del 2018 è possibile generare anche un file in formato .xls per la dichiarazione annuale, il processo per generarlo è lo stesso utilizzato per il file di testo, la funzione da usare in fase di generazione del file è però GENERA FILE SIAN.