1. Home
  2. Documenti
  3. Promo, fidelity e marketi...
  4. Invio SMS

Invio SMS

Area51 è in grado di inviare SMS a nominativi (o meglio numeri di cellulare) già presenti nell'anagrafica, opppure inseriti al volo, o ancora importati da un database o file esterno.

Per la configurazione preliminare necessaria consulta la guida in fondo a questo articolo.

Come inviare SMS con Area51

La scheda di gestione ed invio è in VENDITE > SMS, che potete aprire per avere una vista generale della funzione, a cui arriveremo però successivamente.

Vi consigliamo di partire dalla selezione dei nominativi: per le anagrafiche presenti in area51 si può eseguire da STORE > ELENCO CLIENTI, dove sono presenti i soli clienti. In alternativa potete accedere alle anagrafiche da RUBRICA (dove sono visualizzate tutte le anagrafiche, di clienti e fornitori). Tutte le volte che la selezione e l'invio sono motivati da ragioni di marketing, vi consigliamo di accedere alla selezione da ELENCO CLIENTI.

Inoltre, è possibile effettuare un'importazione dati da una lista, per esempio in Excel, che avete precedentemente creato.

In entrambi i casi, i nominativi presenti possono essere filtrati (p.es. per zona, per categoria, per provincia, per tipologia, etc.), quindi essere selezionati, poi sono attivati con il pulsante FUNZIONI > SMS  - Genera lista invio (oppure da  FUNZIONI > SMS/MAIL > SMS  - Genera lista invio nel caso la scelta avvenga da RUBRICA).

generaListaSms

Quindi, questi nominativi sono trasferiti alla scheda invio SMS, che vedete raffigurata sotto.
funzTestoMessaggio

Il passo successivo è scrivere il testo del messaggio: fate clic sul pulsante TESTO MESSAGGIO, ed inserite il testo che poi sarà assegnato - con il pulsante ASSEGNA TESTO SMS - a tutti gli SMS creati e da spedire; Area51 effettua un controllo sulla lunghezza del testo (ricordate, max 160 caratteri!).
NON scrivete il messaggio con altri editor di testo, NON fate copia e incolla da Word o simili. Potreste in questi casi usare caratteri o simboli che poi bloccano o modificano l'invio (p.es. il carattere "acapo" non è ammesso). Scrivete il messaggio direttamente dentro Area51!

All'interno della schedina TESTO MESSAGGIO, potete memorizzare e salvare un testo standard che avete preparato, per poterlo richiamare successivamente. Tutti i testi spediti o memorizzati da voi, sono salvati e potete - in seguito - richiamarli utilizzando il pulsante > Importa testo messaggi.
Assegnate il testo scelto con il pulsante ASSEGNA TESTO SMS.

Infine, prima dell'invio, controllate l'impostazione del campo MITTENTE: è abilitato per inviare un testo (max 11 caratteri, il nome del negozio di norma), oppure un numero di cellulare (non è possibile eseguire alcun controllo sulla correttezza del numero inserito, quindi fate attenzione a non indicare numeri non validi o non appartenenti a voi stessi!).

In caso di numeri duplicati (evidenziati nella colonna "error") è fossibile andare in funzioni > Rimozione SMS duplicati.

Clienti con telefono straniero

Il cellulare appartenente a rete non italiana deve essere inserito con il prefisso straniero preceduto da +: per esempio +41794099999 (cellulare svizzero). Per i cellulari italiani invece il prefisso +39 non è necessario, Area51 lo aggiungerà automaticamente in fase di compilazione del messaggio.

Numero di verifica

E' disponibile l'aggiunta di un numero di sms di "verifica" a cui viene inviato il messaggio. La casella di fianco a quella prevista per inserire il numero (quella con il numero 100 dell'immagine) serve per indicare il gruppo minimo di messaggio che attiva il servizio di verifica (nell'esempio se i messaggi da inviare superano i 100 viene inviato il messaggio anche al numero "di verifica").

Messaggi SMS speciali

E' possibile abilitare la creazione automatica di un SMS di auguri (e promozionale) in occasione di eventi speciali, come il compleanno del cliente.
Dalla scheda SMS, andate in Funzioni > Configurazione SMS  ed attivate il POP UP compleanni, impostando un testo predefinito se lo desiderate. All'avvio del programma riceverete un avviso di invio del messaggio, con l'elenco dei numeri associati ai clienti codificati che hanno data di nascita corrispondente al giorno di sistema. In caso di mancata apertura del programma alla data, l'invio sarà proposto il giorno successivo.Affianco al flag di attivazione del Pop Up potete inserire i giorni di avviso anticipato. Stessa procedura per quanto concerne i nuovi ingressi.
Messaggi Speciali

Per effettuare l'invio, fate clic su ESEGUI. Riceverete un messaggio sul numero di SMS da inviare, quindi dopo la conferma i messaggi saranno trasmessi al server, che li inoltrerà ai destinatari entro pochissimi minuti.
Il campo SMS INVIATI tiene un log delle operazioni effettuate.
Tra i controlli esistenti, abbiamo abilitato l'impossibilità di inserire due volte lo stesso numero di cellulare, per evitare accodamenti duplicati con conseguenti doppi invii. Riceverete inoltre un'email con il dettaglio degli invii effettuati nel periodo.

SMS prepagati

L'invio dei messaggi avviene solo se... avete sufficiente credito! Potete controllare lo stato del vostro portafoglio SMS in qualunque momento, dalla scheda stessa.

smsgo prepagati

Per richiedere una ricarica al volo, utilizzate il pulsante SMS: potrete comunicare con un cellulare aziendale al quale sarà trasmessa la vostra richiesta urgente di ricarica.

Per l'acquisto, contattate gli uffici  commerciali di Vulcano Team, o visitate il nostro ShopOnLine.

UTILITA' - Utilizzo Funzione MAG Selector

Il Mag Selector è un utile strumento per la selezione dei clienti, per le istruzioni si rimanda al manuale specifico.

Configurazione preliminare

Con l'aggiornamento dei sistemi di invio degli SMS è necessario avere installato POWERSHELL nella versione 5 ed eseguire il comando Set-ExecutionPolicy -ExecutionPolicy unrestricted eseguendo Powershell come amministratore e posizionandosi nella root c:/

ATTENZIONE: è necessario aprire almeno una volta il browser INTERNET EXPLORER e spuntare "Applica impostazioni predefinite" altrimenti si rischia l'errore.