Sincronizzazioni manuali
E' possibile eseguire manualmente le operazioni di sincronizzazione, le funzioni base sono:
- IMPORT/EXPORT SINCRO: esegue la singola operazione per l'ultima coprendo un intervallo di tempo di 7 giorni;
- IMPORT/EXPORT VARIAZIONI: esegue la singola operazione partendo dalla data di ultima sincronizzazione;
- RIALLINEAMENTO GIORNALIERO: Esegue sia l'importazione che l'esportazione dei dati degli ultimi 7 giorni;
Sincronizzazioni mirate
E possibile in sincro SQL-Server manager accedere ad una serie di operazioni che permetto operazioni più mirate, quali le sincronizzazioni dei dati da una data specifica e per determinati gruppi tematici ( movimenti / documenti)
Per esempio se mancano i dati di vendita di determinati giorni si può andare in sincro sql-server manager e fare:
- Export selezione DATA nella filiale che ha prodotto i dati ( impostando come data il giorno precedente ai dati mancanti);
- Import selezione DATA nella filiale che deve ricevere i dati, da eseguire dopo che è terminata l'operazione di export nell'altra filiale e impostando la stessa data.
Export dei corrispettivi
L'export dei corrispettivi, delle chiusure fiscali e dei movimenti derivanti viene effettuato in automatico non appena si effettua un "FINE LAVORO" dalla gestione banco. Viene lanciata una procedura che effettua l'esportazione del giorno odierno più i due precedenti.
Sincronizzazione su registrazione
Se è stato configurato l'export fast, in fase di Configurazione Sincronizzazione SQL, Area51 effettua le operazioni di esportazione:
- su registrazione / de-registrazione /eliminazione per i documenti
- In fase di uscita dal magazzino dopo aver apportato qualsiasi modifica
- In fase di messa in vigore nelle offerte ( per le quali l'esportazione fast è predefinita)
Esportazione documenti selezionati
Nel caso ci sia la necessità di trasferire singoli documenti (ad esempio documenti che vanno trasferiti durante la giornata e non si può attendere la sincro completa serale) è disponibile il pulsante ESPORTA nell'elenco dei documenti.
Questo pulsante esegue una esportazione solamente dei documenti selezionati in maniera molto veloce, l'altro deposito dovrà solo importare con le normali operazioni.
Operazioni pianificate
Previa la corretta impostazione delle operazioni, per le quali si rimanda alla sezione sulla Configurazione Sincronizzazione SQL, è possibile che la sincronizzazione avvenga in automatico.
Le operazioni inizieranno solo se Area51 sarà aperto all'ora impostata, quindi sarà necessario lasciarlo in esecuzione nella schermata iniziale.