1. Home
  2. Documenti
  3. Sincronizzazione dati
  4. Sincronizzazione con SQL-Server Locale

Sincronizzazione con SQL-Server Locale

Se area51 si appoggia ai database locali in SQL-Server è possibile configurare, in parallelo alla normale sincronizzazione, il collegamento diretto dei database che dovranno sincronizzarsi.

Configurazione

Le configurazioni partono da quando descritto per le configurazioni di base della sincronizzazione.

Accedete al menù del SINCRO SQL-SERVER MANAGER e selezionate la voce sincro SQL direct-mode.

Da qui selezionate la voce per creare le necessarie strutture per il collegamento dei database. Dopo tale operazione è possibile eseguire le altre operazioni di sincronizzazione proposte nel menù oppure, e qui sta la novità della gestione, schedulare le operazioni di sincronizzazione indipendentemente dal gestionale.

Vengono allo scopo create nella cartella delle operazioni di sincronizzazione (es. "C:\VULCANO\CMDSQL") tre file batch "SINCRO_DIRECT_*" che si dedicano all'esportazione ed esportazione dei dati sulla base dei dati che si è scelto di sincronizzare nelle configurazione di base della sincronizzazione. Questi batch possono essere attivati tramite le normali operazioni pianificate di windows.

Esecuzione su Registrazione dei documenti

E' possibile abilitare una particolare procedura di esecuzione automatica delle procedure di sincronizzazione sulla registrazione dei documenti.

La filosofia è quella di ridurre al minimo l'asincronia delle procedure di sincronizzazione rendendo, abilitando l'import export dei dati non appena questi sono modificati.

Per farlo è sufficiente utilizzare gli stessi file batch descritti sopra: è sufficiente rinominarli con una specifica nomenclatura e copiarli in radice della cartella di lavoro (es. "C:\VULCANO") perché vengano eseguiti su registrazione del documento.

La nomenclatura prevede è la seguente : "ESEGUI_<DOCUMENTO>_REGISTRA_<numero da 1 a 5><carattere N facoltativo>.bat".

Ad esempio, se si volesse attivare la procedura registrazione dei ricevimenti merce in modalità nascosta il file sarà: "ESEGUI_RICEVIMENTO_REGISTRA_1N.bat", ed è chiaramente possibile impostare fino a 5 procedure diverse per ogni registrazione.