La gestione dei listini dei fornitori nel settore artigiano è particolarmente impegnativa, sia per il numero di referenze disponibili (nel caso del settore elettrico si arriva tranquillamente a 200.000 articoli), sia per il numero di fornitori concorrenti.
Quindi Area51 ha realizzato un pannello di confronto tra listini che permette di rendere omogeneo il confronto tra questi dati molto consistenti, utilizzando una chiave primaria, ossia un codice univoco che renda tra loro comparabili le diverse situazioni.
L'evoluzione dello strumento "Listini Esterni" ha queste caratteristiche:
1. Possibilità di importare listini senza limiti di dimensione;
2. Possibilità di tenere contemporaneamente fino a 10 listini in linea;
3. Utilizzo della chiave primaria "Codice EAN / Codice METEL" per una comparazione reale;
4. Possibilità di importare listini in formati diversi;
5. Possibilità di definire la descrizione preferita, di importare prezzi lordi, sconti e prezzi netti, codice a barre, codice marca METEL.
L'aggiornamento dei listini non richiede una tempistica fissa ed obbligatoria, ma si adatta ai tempi di rilascio dei fornitori; sarà sufficiente depositare il file listino nella cartella definita in fase di impostazione e richiedere ad Area51 di aggiornare i dati.
La consultazione della scheda listini fornitori è sempre possibile da tutti i documenti, di vendita e di acquisto.
Istruzioni su aggiornamento listini:
La prima configurazione dell'importazione listini fornitori è eseguita dal personale VULCANO.
La scheda si presenta con la possibilità di visualizzare i listini, che sono scelti indicandone l'ordinamento.
Il listino preferito (nell'esempio è MARCHIOL, evidenziato in verde), si sceglie facendo clic sulla testata della colonna.
L'importazione in Area51 del listino del fornitore avviene dal menù FUNZIONI > Aggiornamento Listini (avendo preventivamente salvato il listino aggiornato nella cartella predefinita).
Questo primo STEP effettua l'aggiornamento dei prezzi nella tabella dei listini esterni.
Il passaggio successivo (che per motivi di sicurezza non è automatico ma richiede l'intervento dell'utente) è la trasmissione dei prezzi dall'anagrafica, che si effettua sempre dal menù FUNZIONI > Aggiornamento prezzi magazzino.
Utilizzare i filtri per SELEZIONARE gli articoli da aggiornare, quindi si presentano due opzioni, per aggiornare SOLO il costo di acquisto, o anche la tabella sconti. Scegliere l'opzione desiderata e fare clic su Seleziona.