1. Home
  2. Documenti
  3. Manuali specifici
  4. Depositi cauzionali

Depositi cauzionali

Gestione delle cauzioni utilizzando i documenti di vendita DDT - FATTURE.

La configurazione è adatta a tutte le gestioni che prevedono vuoti a rendere, merce in conto deposito cauzionale e simili (pallets, contenitori, fusti, etc.).

La gestione dei vuoti (o cauzioni) è assoggettata al modulo ADD IN Depositi Cauzionali, per il quale va richiesta attivazione a Vulcano Team.

Per ottenere la corretta movimentazione di ogni cauzione è e necessario generare un articolo di magazzino con le impostazioni sotto raffigurate.

FB30LT-CAU - Fusto Birra 30 lt - Articolo "Cauzione", con Tipo Articolo: Deposito Cauzionale

cauzioni depositocauz

Sarà quindi sufficiente richiamare in DDT o Fattura il suddetto articolo per ottenerne la movimentazione corretta.

Esiste inoltre la possibilità di un automatismo per collegare la cessione di un articolo e la generazione del corrispondente movimento della cauzione. A tal fine occorre associare i due codici come segue:

HEI-30LT - Birra Heineken 30 lt - Articolo di vendita, con Tipo Articolo: Distinta Base e compilazione della paletta COMPONENTI dove indicare la relazione con l'articolo Cauzione.

cauzioni dbase

In questo secondo caso, in sede di emissione documenti, richiamando l’ARTICOLO DI VENDITA viene accodato anche il DEPOSITO CAUZIONALE impostato come componente.

Eventuali RESI saranno inseriti nel documento per il solo articolo "Cauzione" e con quantità Negativa.

E' disponibile un report A4 che Il DDT_CAUZIONI o la FATTURA_CAUZIONI - previa REGISTRAZIONE del documento - riporta gli articoli cauzione e il saldo cauzionale globale.

La gestione è completata da una visualizzazione di riepilogo SALDI che consente di ottenere dei consuntivi per quantità, per cliente e per valore.

La FATTURAZIONE DIFFERITA non riporta le cauzioni, salvo richiamare: FUNZIONI > SALDO DEPOSITO CAUZIONALE che chiude la partita cauzionale.

cauzioni3

Si possono realizzare personalizzazioni dei layout di stampa dei documenti.