Lo schedulatore operazioni pianificate di Area51 è una funzione che consente di programmare una serie di operazioni ad orari prefissati; normalmente si tratta di funzioni adibite al back-office e che possono richiedere del tempo per essere eseguite completamente.
Si accede alla configurazione dello schedulatore operazioni di Area51 da Archivi > Operazioni Pianificate.
Si possono inserire più task o funzioni da eseguire in orari e giorni prefissati; per abilitare l'attivazione dello schedulatore, abilitare il flag "Attiva Schedulatore".
Le operazioni Pianificate vengono eseguite in secondo piano e ciò permette l'utilizzo del gestionale contemporaneamente all'esecuzione delle stesse. Occorre selezionare, nella colonna in rosa "Esegui Con",la voce AREA EXECUTE.
La configurazione dello schedulatore può essere centralizzata oppure locale; a tale scopo la maschera delle operazioni distingue tra operazioni condivise (svolte da uno qualunque tra i PC attivi) e operazioni locali (eseguite dal solo pc su cui è impostato, e quindi non visibile dalle altre postazioni).
Di norma, si consiglia di impostare sempre operazioni condivise.
Le tipiche funzioni di schedulazione sono legate alla manutenzione della barriera casse: Aggiornamento PLU, Importazione del Venduto, etc. Inoltre, sono configurate come operazioni schedulate quelle legate alla gestione VPN e alle situazioni in cui Area51 è client di un Gestionale di back-office
Lo schedulatore può essere attivato anche da un'operazione batch, attraverso la creazione di un file denominato "_schedulatore.ini " che dovrà contenere le istruzioni dei processi da eseguire. La sintassi del file è questa:
[VARIE]
PROCESSI= nn
ESEGUI1=
ESEGUI2=
ESEGUIn=
La definizione dei processi utilizza la codifica presente nello schedulatore (visibile aprendo il menù a tendina), ovvero: