Per la gestione di un paniere in cui la composizione è definita in termini di percentuali IVA invece che di articoli, giunge in aiuto la funzione "Frazionamento IVA" dell'anagrafica articoli.
E' possibile generare un articolo "Paniere", che deve avere le seguenti caratteristiche:
1. Tipo: Frazionamento IVA
2. In tabella COMPONENTI, l'indicazione delle percentuali da attribuire all'aliquota IVA di pertinenza;
3. Preventivamente, saranno stati creati 3 articoli generici, da utilizzare nella tabella componenti.
Il risultato di questa impostazione in Gestione Banco è il seguente, passando il codice articolo del Paniere:
Lo scontrino sarà emesso per l'importo complessivo, senza indicazione del riparto IVA, che invece sarà riportato a livello di magazzino.
Accorpamento articoli
Qualora nasca l'esigenza di unire due o più articoli in uno solo, è disponibile in Anagrafica Articoli > Funzioni l'opzione "Accorpamento articoli". Tramite essa, gli articoli filtrati e selezionati sono fatti confluire in uno di essi.
Questo è utile per eseguire manutenzioni all'anagrafica che determinano correzioni di errate codifiche, eliminazione di doppioni, e simili.
Durante la procedura è richiesto l'articolo di destinazione, che accoglie le movimentazioni e le righe documenti in precedenza assegnati agli articoli di partenza.
Procedura
1) Selezionare gli articoli da accorpare;
2) Richiamare la funzione descritta;
3) Indicare l'articolo che scegliete come primario;
4) Eseguite un Aggiorna > Ricalcolo saldi magazzino per il corretto ricalcolo delle giacenze.