A partire da agosto 2018 con la versione 2.18.31 è stata introdotta in Area51 la possibilità di gestire e personalizzare autonomamente la schermata principale spostando o aggiungendo delle funzioni o schede. La configurazione è facilmente raggiungibile da MENU’ > MODULI > CONFIGURATORE SCHEDE CUSTOM. La scheda visualizzata sarà la seguente:
*Se così non fosse è sufficiente applicare le impostazioni predefinite sulle colonne
Premendo NUOVO è possibile aggiungere il nuovo pulsante nella scheda principale andando a impostare:
1. L’AMBITO > ovvero la schermata in cui viene posto il pulsante che richiama la scheda che andiamo a impostare
2. SCH TAG COMANDO > è un campo OPZIONALE, va infatti compilato tramite l’apposito menù a discesa nel caso in cui si voglia posizionare una funzione o uno qualsiasi dei pulsanti già presenti nelle schede spostandolo dove più comodo.
*Impostando un valore predefinito non è necessario impostare il campo SQL CUSTOM
3. COMANDO > è la posizione spaziale che si vuole dare al campo:
4. Il flag ATTIVA > permette di abilitare o meno il pulsante creato
5. SCH SCHEDA > permette di selezionare la dimensione con cui si aprirà la scheda una volta che verrà premuto il relativo pulsante
6. SQL CUSTOM > è l’origine dati della scheda che andiamo a configurare. Per la configurazione di questo campo contattare l’assistenza tecnica
7. TITOLO > è un campo testuale che darà titolo al pulsante una volta configurato
8. SCH > è il codice della scheda
9. FONTSIZE > definisce la grandezza del carattere del titolo
A conclusione della configurazione sarà possibile configurare la scheda tramite la classica personalizzazione delle colonne scegliendo tra quelle precedentemente definite dall'origine dati.