1. Home
  2. Documenti
  3. Gestione banco
  4. Log operazioni cassa

Log operazioni cassa

Tutte le operazioni eseguite in Gestione Banco, siano esse di natura fiscale o finanziaria, vengono registrate in un apposito database (DB_LOG.mdb) posizionato nella directory di lavoro.

Esse sono poi leggibili dalla schermata raggiungibile da Vendite > Store >Log Operazioni Cassa:

log operazioni cassa

Il database ha dei limiti di spazio oltre i quali è necessario effettuare una manutenzione.
A partire dalla versione 2.15.14 è possibile eseguire un'archiviazione dei log, lasciando "in linea" solamente gli ultimi mesi (di default vengono impostati gli ultimi 12 mesi, ma il parametro è liberamente modificabile). Gli altri dati vengono invece spostati in appositi database mensili, posizionati nella sottodirectory _DB_LOG.

Per effettuare lo split, dalla schermata si va in Funzioni > Archiviazione log mensile. Se si vuole modificare il numero di mesi da mantenere in linea va modificato il valore in basso a sinistra (Mesi Archiviazione).

Una volta eseguita l'operazione, normalmente sono accessibili solo gli ultimi log. E' però possibile ricaricare i record splittati, tramite Funzioni >Apri Log Mensili Archiviati. Questa operazione richiede l'inserimento del periodo che si vuole analizzare e quindi crea, nella directory _DB_LOG, un database temporaneo DB_LOG_TMP.mdb, dove vengono accodati i record del periodo selezionato. A questo punto nella schermata principale si possono ricercare anche i record desiderati. La chiusura della schermata resetta il database temporaneo, per cui se si vuole ri-analizzare il periodo bisogna ripetere la selezione da capo.

Particolarità

Se vi è la necessità di recuperare da un vecchio DB_LOG.mdb alcune informazioni, è possibile, previa rinomina del file log originale, posizionare il vecchio database nella directory di lavoro, ed eseguire la procedura di split. A questo punto, ripristinando il file corretto, si avranno sia i dati correnti, che quelli pregressi.