1. Home
  2. Documenti
  3. Gestione banco
  4. Gestione dei file archivi banco

Gestione dei file archivi banco

TRASFERIMENTO DEL VENDUTO

Il consolidamento dei dati di vendita (ovvero il loro trasferimento dai database locali della cassa alla vera e propria base dati) è gestito fondamentalmente in due possibili modalità:

Automatica / Fine lavoro

In questa modalità, Area procederà a trasferire il venduto quando si effettua una chiusura fiscale o si effettua un "Fine Lavoro" dalla Gestione Banco. Questa impostazione, di default per coloro che non hanno la necessità di avere i dati in tempo reale del venduto in cassa, garantisce che i dati vengano consolidati almeno una volta al giorno.

Manuale / Client Barriera casse

Questa impostazione richiede la configurazione di una "Barriera casse", per la quale consultare la relativa guida. Tramite la Barriera Casse viene permesso l'accesso al _casse.mdb tramite rete, quindi la postazione di backoffice potrà importare i dati del venduto in maniera autonoma, senza richiedere alle casse di interrompere la loro operatività per effettuare un fine lavoro. L'operatore di backoffice dovrà semplicemente premere il tasto "Import vendite" (equivalente ad effettuare un fine lavoro da tutte le postazioni in barriera) e verranno scaricati e consolidati i dati aggiornati sul venduto.

Vendite Giornaliere

Durante le giornata, la postazione Server può visualizzare le vendite in corso anche evitando di compiere l'operazione di Importazione Venduto.
Da STORE, utilizzare la funzione Vendite Giornaliere

Manager Cassa e Funzioni di Manutenzione

Da questo menu è possibile accedere alle principali funzioni di gestione della cassa:

  • Menu Gestione Banco: Accede al menù delle impostazioni presente in gestione banco, funzionalità utile per effettuare delle configurazioni dei reparti senza necessariamente aprire la gestione banco.
  • Misuratore Fiscale: Apre le impostazioni di settaggio del Misuratore Fiscale. Link alla pagina
  • Barriera Casse: Accede alle impostazioni della Barriera Casse.
  • Stampanti Accessorie: Apre la maschera di configurazione delle stampanti accessorie, spiegata nel dettaglio alla seguente pagina.
  • Funzioni Banco: Permette di definire e controllare i pulsanti banco e le relative funzioni. Per una guida sulla customizzazione della gestione banco è consigliato controllare la relativa pagina del manuale.
  • Riallineamento cassa - Svuotamento Buffer: Questa procedura di manutenzione effettua un consolidamento più approfondito dei dati, svuotando il database _casse.mdb dai dati storici e rigenerandolo con solo i dati essenziali. Questa operazione, se pur opzionale e assolutamente non obbligatoria, comporta un incremento delle performance dei successivi import vendite.

Ripristino Movimenti e Corrispettivi da cartella con selezione data

NB: A fini "manualistici" questa funzione verrà illustrata, ma come ogni altra procedura di ripristino dati essa deve essere TASSATIVAMENTE eseguita sotto supervisione dell'Assistenza Tecnica di Vulcano Team Software o di un Rivenditore Autorizzato, in quanto la cattiva esecuzione può comportare l'instabilità del sistema o il danneggiamento  dei dati.

Data la natura "indipendente" della Gestione Banco e nello specifico del sistema di salvataggio del _casse.mdb  in caso di blocco hardware che comporti l'interruzione/impossibilità di completare il consolidamento dei dati è possibile utilizzare questa funzione per ricostruire i corrispettivi e i movimenti in Area51 partendo da quanto è salvato nella cartella _Cassa, contente le copie mese_giorno del sopracitato _casse.mdb ordinati in cartelle anno_mese (le quali contengono anche le copi in formato .txt dei corrispettivi emessi, necessarie per la ristampa fiscale degli stessi). Ad attivazione, la procedura richiederà di selezionare un range di date. Bisogna indicare un range che comprenda la chiusura fiscale precedente e la successiva al periodo di assenza dei dati. Il sistema provvederà quindi ad effettuare il ripristino del data-collect dove possibile, rigenerando movimenti, corrispettivi e chiusure fiscali gesionali inserendoli direttamente nella base dati.

Struttura Logica della Gestione Banco

Il modulo gestione banco di Area51 lavora su tre database locali che permettono l'indipendenza del banco dalla presenza di connessione con la postazione server per l'operatività quotidiana.

I tre database sono:

  • _Local.mdb (o _Local nel managment SQL Server): è una versione "lite" della base dati del server, contiene i dati principali quali anagrafica clienti, articoli magazzino, offerte e promozioni. Viene aggiornato tramite le procedure di aggiornamento PLU, spiegate nel dettaglio sulla relativa pagina.
  • _Cash.mdb : è il "carrello" della gestione banco, le righe degli scontrini aperti vengono scritte in questo database, per permettere il salvataggio dei conti aperti.
  • _Casse.mdb: contiene tutte le movimentazioni dall'ultima chiusura fiscale di Area51. Viene salvato ad ogni chiusura nella cartella "_Cassa", permettendo quindi un costante backup e recupero dei dati, a carico dell'assistenza Vulcano Team.

Sono presenti anche vari file .ini di supporto, la maggior parte di essi sono mantenuti per pura retrocompatibiltà con le vecchie metodologie di aggiornamento PLU. Caso degno di nota è il file #_CAUSALI_MAG.INI, che contiene le associazioni prezzo/quantità necessarie per far funzionare lo sfuso.