1. Home
  2. Documenti
  3. Fatturazione Elettronica
  4. LegalSolutionDoc
  5. Esiti Fatture e Reinvio

Esiti Fatture e Reinvio

La fattura elettronica viene ricevuta da SDI e può essere "esitata" con diverse opzioni; periodicamente  è necessario effettuare l'operazione di Recupero Esiti: dalla Tabella Fatture, Selezionate le fatture interessate e fate clic su Esporta > Recupero Esiti.

Fattura Ricevuta - La fattura è stata correttamente recapitata - Tutto OK!

Mancata Consegna - Non è stato possibile da SDI recapitare la fattura - Potrebbe trattarsi di un errore nella PEC o nel Codice Destinatario. Comunque la fattura è regolarmente emessa, ed è disponibile nell'area riservata ( cd. "cassetto fiscale") dell'AdE, non è possibile da parte vostra fare un reinvio (ricevereste un errore di fattura duplicata).
Cosa fare? Avvisate il vostro cliente della mancata consegna, egli comunque potrà trovare la fattura nel suo Cassetto Fiscale.

Notifica di Scarto - Una fattura con errori (p.es. un codice SDI non valido) viene scartata.In questo caso (NS - Notifica di Scarto), il numero ID assegnato dallo SDI viene cancellato, e quindi diventa possibile effettuare le modifiche del caso, e quindi procedere alla nuova trasmissione del documento.

Cosa fare? Procedete con la modifica della fattura.

Modifica e reinvio manuale

Per chi con Area51 gestisce solo la creazione del file XML, attraverso le funzioni di Modifica del documento è possibile "dichiarare" una notifica di Scarto manualmente e quindi procedere alla modifica e reinvio del documento.

Seguite le istruzioni a video per scegliere l'opzione desiderata; la modifica può essere effettuata con o senza deregistrazione della fattura.

Per abilitare il reinvio della fattura o la nuova creazione del file, il campo ID SDI deve essere vuoto (cancellare quindi il numero SDI o il valore convenzionale 00000).

 

AVVISO DI MANCATO RECUPERO ESITI

Da STORE > POSTAZIONI LAVORO (o da UFFICIO > POSTAZIONI LAVORO, o da STORE > MANAGER CASSA > BARRIERA CASSE) è possibile impostare le postazioni dov'è abilitata la fatturazione elettronica (primo flag - FE ATTIVO) e quelle dove escludere gli avvisi (secondo flag - FE DISABILITATA)

In automatico, dopo 30 gg dall'ultima esecuzione del recupero esiti, si riceverà il messaggio sotto riportato in avvio del programma. Facendo clic su ESEGUI si esegue la funzione. La stessa operazione può essere compiuta, come già indicato, dalla Tabella Fatture.