1. Home
  2. Documenti
  3. Gestione banco
  4. Gestione banco offline

Gestione banco offline

La modalità banco definita offline permette al banco di lavorare anche in presenza di problematiche di rete o di postazioni non necessariamente sempre collegate in internet.
Tale modalità prevede l'utilizzo di una cartella su un server ftp per la gestione dell'aggiornamento dei PLU e per il salvataggio del venduto su fine lavoro.

La cartella di lavoro per questa modalità è in C:\VULCANO_remote

La modalità di utilizzo è semplice, così come la sua configurazione.

LATO SERVER

Nel server la configurazione del banco dev'essere di tipo STANDARD oppure SERVER BARRIERA CASSE e va impostata la cartella REMOTE FTP DIR con il nome della cartella su ftp dove andranno salvati i file di sincronizzazione

L'evento AGGIORNA PLU va a caricare sulla cartella REMOTE FTP DIR l'intero pacchetto di dati (non compressi).

L'evento IMPORT VENDITE va ad acquisire, sempre dalla cartella REMOTE FTP DIR, tutti i dati del venduto caricati dai client.

 

LATO CLIENT

Il client ha una configurazione del tutto analoga a quella del server, va impostata come modalità CLIENT FTP e la cartella REMOTE FTP DIR va ovviamente settata come quella del server.

Una volta impostata la cartella e la modalità corretta sarà disponibile l'aggiornamento plu dal server ftp. Con l'evento FINE LAVORO vengono consolidati i dati sul server ftp, rendendoli disponibili al server di area 51 che li importerà tramite IMPORT VENDITE.

 

Da notare che è possibile accedere alla sincronizzazione via ftp anche impostando la modalità STANDARD del client tramite il menu AGG. PLU .

 

BANCO OFFLINE PER PROBLEMI DI RETE

Oltre a questa modalità di sincronizzazione è possibile utilizzare il banco in modalità offline anche se ci sono problemi di rete, come nei casi di server non raggiungibile, basi non disponibili oppure richieste di password di rete (spesso post aggiornamenti del sistema operativo)


Quando area51 rileva qualche problema nel collegarsi alla base insieme alle opzioni di ripristino database chiede anche se si vuole attivare la modalità offline in modo da poter comunque lavorare senza problemi.

 

L'utilizzo della modalità GESTIONE BANCO OFF-LINE fa in modo che il pulsante FINE LAVORO della gestione banco chiuda il programma.

Esiste la possibilità di impostare  anche un pulsante direttamente sulla gestione banco per mettere forzatamente la cassa offline. Questa impostazione può essere utile nel caso in cui si lavori in condizioni di rete poco stabile o connettività altalenante. In questa modalità si risolvono i blocchi dovuti alla sincronizzazione dei database della cassa con quelli del server in caso di frequenti disconnessioni.

La funzione da impostare è la 2001 GESTIONE BANCO ON/OFF LINE

 

L'utilizzo di questo pulsante apre una maschera per l'impostazione ON LINE oppure OFFLINE della cassa

 

Per l'impostazione di pulsanti personalizzati in gestione banco si rimanda al manuale specifico.