1. Home
  2. Documenti
  3. Info nuove versioni Area5...
  4. 2022

2022

Gestione Clienti - 2.22.11

Introdotta Funzione "Controllo clienti duplicati" da elenco clienti

GESTIONE IMPIANTI – Vers 2.22.10

La gestione impianti è stata oggetto di una revisione e di significativi miglioramenti funzionali.
Vi invito a leggere con attenzione le pagine che seguono e ad interpellare l’assistenza per domande, richieste di implementazione o altro.

Revisione grafica della Tabella

La Tabella Impianti ha ora la stessa struttura grafica delle tabelle standard di Area51.
Ogni colonna può quindi essere esposta o nascosta, personalizzata, formattata graficamente esattamente come desiderate.

Inoltre sono previsti 2 accessi alla scheda, con 2 formattazioni grafiche distinte, e con un’etichetta personalizzabile (nell’esempio IMPIANTI PER TECNICI e IMPIANTI PER FATTURAZIONE); l’etichetta si imposta dentro la scheda stessa.

L’aggiornamento reca con sé una formattazione grafica di base IDENTICA per entrambi gli accessi: starà al vostro gradimento la scelta di personalizzare le viste in base alle necessità gestionali. Naturalmente le viste si salvano su chiusura della scheda; la vista predefinita si può impostare dal menù, scegliendo l’ultima voce in fondo “Applica impostazioni predefinite”.

Gestione Eliminazioni

E’ stata implementata la gestione delle righe impianto eliminate. Da Funzioni, come normalmente disponibile nelle altre tabelle.

Filtri Data

Tutte le colonne con campi DATA ora hanno intrinseco il filtro da data a data. Quindi le funzioni specifiche cui si accedeva dai pulsanti sono ovviamente state incorporate.

Modifiche campi Importo

Con Doppio clic sul campo Importo Contratto si accede a funzioni di Aggiornamento e di Arrotondamento prezzi.

Fatturazione abbonamenti

Nella generazione delle fatture è trasferito anche il campo “Matricola”, visibile nell’anteprima di fatturazione.

Vista su impianti da scheda cliente

Dal pulsante Funzioni o da tasto destro > Impianti si accede ad una vista degli impianti, semplificata rispetto alla tabella generale ed anch’essa personalizzabile.

Creazione impianti da documenti

E’ possibile ottenere la generazione dell’impianto direttamente da DDT /Fatture: da menu Funzioni > Impianti > Genera da Documento.

Vengono proposti in automatico gli articoli che sono codificati come Tipo Articolo = Impianto. E’ possibile tuttavia creare impianti anche per altri articoli, semplicemente selezionandoli dentro il documento stesso.