1. Home
  2. Documenti
  3. Manuali Tecnici Hardware
  4. Bilance
  5. Omega

Omega

Configurazione Area51 e Bilance Omega con software Network System 7

​INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE NET7

L'interfacciamento tra Area51 e le bilance Omega è mediato dal software Network System versione 7.
Pertanto come prima cosa va installato tale software, che servirà anche per configurare tutti i parametri particolari delle bilance (indirizzi IP, banchi, etc).

La cartella di installazione predefinita è C:\OMEGA.

​Struttura del file INVIO PLU

@UPDATE plu
id_sector;plu_code;vat;id_plu_type;id_family;price;tare;text1;text2;text3;text4;text5;text6;text7;text8;text9;text10;barcode;data2;flag_var;
1;055;10;3;;001200;0000;PROSCIUTTO; ; ; ; ; ; ; ; ; ;ARTBIL1;0;1

Area51 crea 2 file:

Omega51_PLU.csv
Omega51_TASTI.csv

Il file netauto.bat va strutturato in questo modo:

NETAUTO CSV Omega51_PLU.csv
NETAUTO CSV Omega51_Tasti.csv
NETAUTO DATE
NETAUTO PLUVH

Attenzione: il codice del reparto (ID FAMILY) in Area51 deve essere impostato come NUMERICO!

CONFIGURAZIONE AREA51 PER INVIO PLU

Una volta installato e configurato il NET7, in Area51 vanno configurate le seguenti impostazioni per l'invio dei PLU alla bilancia:

I PLU in anagrafica articoli vanno impostati come segue:

2XXYYY se a 6 cifre
(2XXYYYY se a 7 cifre; al momento è certificata solo la gestione per codici a 6 cifre)

dove XX=numero banco (id_sector) e YYY=PLU (plu_code) (ad esempio 205125 è il PLU numero 125 del banco/settore 5).

Il campo Barcode di Area51 va valorizzato o con il barcode EAN13 del prodotto (nel caso di articoli venduti a pezzo), oppure con il codice bilancia prezzo/peso (il 2XXYYY illustrato qui sopra) che servirà nel caso di vendite single-ticket (non multipesata quindi).

E' gestita anche la famiglia (id_family): il campo utilizzato per questo valore è il codice della categoria merceologica: quindi se si vogliono impostare le famiglie automaticamente bisognerà riportare nella tabella delle Categorie 3° Livello gli stessi codici delle famiglie della bilancia, e impostare di conseguenza gli articoli.
NB: i record delle famiglie NON vengono popolati da Area51, ma vanno configurati manualmente prima dell'invio dei PLU.

La Descrizione degli articoli popolerà la prima riga della descrizione sulla bilancia (valore text1). Se su Area51 tale descrizione è più lunga di 50 caratteri verrà automaticamente troncata. Le rimanenti righe della bilancia (da text2 a text10) vengono invece popolate con i dati del campo Caratteristiche Tecniche. Anche qui vale la regola dei 50 caratteri, ma è gestito il ritorno a capo. La data di scadenza viene valorizzata se il campo Giorni scadenza o Data scadenza sono impostati.

Inoltre è possibile impostare i Tasti Bilancia: Area51 si occuperà automaticamente di inoltrare la configurazione a NET7.

Le bilance Omega gestiscono sia prezzi fissi che variabili. Per informare il Net7 quale delle due scelte va utilizzata bisogna impostare il flag Pezzo fisso nell'Anagrafica Articoli:

Ovviamente flag attivo corrisponde al prezzo fisso su Net7, mentre il flag disattivato permette all'operatore di modificare il prezzo direttamente in fase di pesatura.

La corretta installazione determina l’avvio del file netauto.exe con i parametri e le configurazioni indicate nel percorso del file .bat

Vanno fatte alcune configurazione particolari per permettere la corretta comunicazione con Area51. In particolare, in fase di creazione dei Banchi, bisogna impostare l'IDENTIFICATIVO del banco sempre a 9, mentre il DIPARTIMENTO dovrà avere lo stesso codice del banco (nell'esempio seguente, il banco 01 ha dipartimento=1). Il campo Barcode può essere impostato a piacere, nell'esempio sottostante è valorizzato con “111111”, in questo caso si può creare in Area51 un codice generico 211111 da utilizzare nel caso il sistema fosse offline (verrà creata in questo caso una generica vendita corrispondente al totale della pesata). Inoltre il tipo barcode va impostato su Barcode Recupero Scontrino, in modalità Tradizionale:

Come si può vedere dall'esempio sopra riportato, va utilizzato un Barcode particolare, 2iNNNNIIIIII, ovvero:
2 + identificativo (sempre 9) + numero scontrino a 4 cifre + importo netto a 6 cifre. Segue screenshot della configurazione del formato su Net7:


Le restanti configurazioni di NET7 seguono la normale procedura.

GESTIONE OFFERTE

Caso a)  - Gestione single ticket

Nella configurazione invio plu bilance > Escludi invio prezzo offerta
Le bilance lavorano con i prezzi normali, l'offerta è applicata in area51.

Caso b) - Multipesata

Configurazione invio plu bilance - normale
Area51 invia anche i prezzi offerta, quindi il multipesata ritorna ad area51 con i prezzi netti, che saranno recuperati in vendita banco.

CONFIGURAZIONE AREA51 PER RICEZIONE MULTIPESATA

Dalla Gestione Banco è sufficiente andare in Impostazioni > Parametri generali > Bilance, e configurare come nell'esempio:

Il file scontrino è scaricato nella cartella OMEGA\SCONTR, denominato scontr.dat

La configurazione suggerita in OMEGA è questa: