Area2Dir è un programma per la gestione della stampa degli scontrini con le stampanti XONXOFF/SAREMA XONXOFF/Smartcomm.
Per le prime due modalità Area2Dir si occupa di inviare direttamente al misuratore fiscale il file dello scontrino, generando un .bat per ogni scontrino e rinominando il file scontrino ad ogni emissione.
Per le casse Smartcomm Area2Dir va a interfacciarsi direttamente con il driver (che va comunque attivato).
La particolarità di Area2Dir è dovuta alla possibilità di temporizzare l'invio al misuratore fiscale, evitando blocchi su scontrini particolarmente lunghi. Inoltre toglie ad Area51 l'onere di inviare gli scontrini.
Una volta scaricato l'eseguibile basta installare il programma e messo in esecuzione automatica il file .bat presente all'interno della cartella C:\Area2Dir\RISORSE controllando di modificare (se non fosse il percorso standard) il percorso del runtime di Access97.
La schermata di Area2Dir permette sulla parte sinistra di configurare i parametri per l'emissione scontrini, sulla destra si possono visualizzare gli scontrini mentre vengono processati.
Configurazione SMARTCOMM
Per la configurazione SMARTCOMM in Area51 va modificata solo la parte modalità da CONFIGURAZIONE BANCO impostando la modalità in Area2Dir e impostando la corretta cartella di output. Gli altri parametri rimangono invariati.
Area2Dir Va impostato con SELFSCAN e DDE/FILE identico a quello impostato sul driver SMARTCOMM.
AREA2DIR DEVE ESSERE APERTO DALLO STESSO UTENTE CHE HA CONTEMPORANEAMENT APERTO SMARTCOMM (non sono necessari dde to ftp e altro driver aperti)