1. Home
  2. Documenti
  3. Manuali Tecnici Hardware
  4. Misuratori Fiscali RT
  5. Italretail

Italretail

 Download Driver: ITALcomm

Configurazione Area51

Impostare la configurazione Casse in area51 come segue:

Chiusura Fiscale

Per la chiusura fiscale su Italretail è necessario impostare la stringa
"[FREECMD,2002]";

Configurazione driver

Area51 può comunicare con i prodotti ItalRetail in due modalità: tramite il protocollo XonXoff oppure con la mediazione del driver ItalComm fornito da ItalRetail stessa. Per quanto riguarda il protocollo XonXoff vanno seguite le classiche configurazioni disponibili nel manuale apposito; tale protocollo però è sconsigliato dalla casa madre, in quanto obsoleto e privo di meccanismi di controllo (inoltre il modello entry-level, l'ItalStart, non lo supporta del tutto).

Utilizziamo perciò la connessione tramite driver ItalComm, che ricalca in sostanza la stessa configurazione che viene fatta per i precedenti misuratori fiscali della Sid-Nixdorf (SmartComm e Smart3Comm).

Installazione e configurazione ItalComm

Innanzitutto l'eseguibile ItalComm va installato tramite l'apposito setup. Vanno confermate tutte le richieste senza alcuna modifica, fatta eccezione per la configurazione della porta COM oppure dell'indirizzo ethernet a seconda del tipo di collegamento desiderato.

Prima di procedere con la configurazione del driver, vanno installate le dipendenze CefDLL: nella sottocartella “dipendenze_cefdll” troverete un eseguibile 1116ff.msi che va installato con la procedura guidata apposita. Nel caso si operi su sistemi datati, potrebbero essere necessari anche i file vcredist_x86 (si tratta di estensioni .NET di Microsoft).

A questo punto si può avviare il driver, che andrà configurato: per far ciò basta fare doppio clic sull'icona in basso a destra dell'ItalComm. Si aprirà una schermata, cliccando Modifica configurazione si accede al menù apposito, che va impostato come indicato:

Ovviamente la connessione deve sempre essere impostata in maniera adeguata.
Attenzione al ServiceName del DDE, deve essere “Sidcomm95”.
Impostare la compatibilità con WINDOWS XP e l’avvio Come Amministratore.

A questo punto possiamo cliccare su Salva modifiche, chiudere il programma e riavviarlo.

SI RICORDA DI ABILITARE SCONTI A VALORE E IN PERCENTUALE SU TUTTI GLI OPERATORI, SIA SU ARTICOLO CHE A SUBTOTALE.

Messaggi di errore

Errore 65543 della stampante fiscale è un errore nei parametri di comunicazione del misuratore fiscale. Assicurarsi che sia in stato FPU (si legge sul display l’apposito riferimento), altrimenti abilitarlo tramite pulsante 2 2 2 + chiave. Se ancora non funziona controllare i parametri di comunicazione uscendo dalla modalità FPU (si esce allo stesso modo di come la si abilita), premere 3 volte la chiave per accedere alla programmazione e poi il comando diretto è 910 + SUBTOTALE. Il protocollo è necessario che sia impostato in CUSTOM DLL!

Il produttore raccomanda di installare la ceFdll.dll versione 1.2.7 o superiore.

Funzioni RT

Lettura DGFE: 222 CHIAVE - X (lettura) - 81 SUBTOT > Data inizio (conferma con SUBTOT) > Data fine (conferma con SUBTOT) - CONFERMI > 00 per spostare su SI - SUBTOT